EVS Stories: Ulisse Alves
Ulisse è stato con noi nel 2021.
Sono stati otto mesi di vita pura, vivendo in un ambiente meraviglioso e con persone fantastiche, un'esperienza unica.
Un'esperienza che consiglio a chiunque voglia fare la differenza e vivere momenti incredibili all'interno della cultura italiana.
Prima di andare in Italia non immaginavo che il progetto potrebbe cambiarmi la mia vita e il mio modo di pensare, nonostante i limiti imposti dalla pandemia, ho potuto svolgere diversi tipi di attività come la manutenzione all'oasi di Fontane Bianche, area camper, attività didattica con gli studenti di una scuola elementare.
Tra le altre, e sempre con Legambiente, una delle attività per me più importanti è stata la manutenzione dell'Oasi Fontane Bianche, che mi ha aiutato a capire quanto sia importante preservare la natura come un'intera.
Non preoccuparti se non conosci l'italiano o non sei mai stato in Italia, dalle prime alle ultime settimane come volontario sono stato accompagnato da una fantastica insegnante di italiano e anche membri di Legambiente, che alla fine del progetto non erano solo collaboratori volontari ma anche amici.
Tutti quelli che ho incontrato mi hanno aiutato a imparare molto sulla cultura locale, anche la lingua e i dialetti. Non posso nominare tutti quelli che ho avuto la piacevole opportunità di conoscere, ma ogni persona ha avuto un ruolo importante nella realizzazione di questo progetto e ogni persona è stata speciale.
Muito Obrigado!
Ulisse Alves
Caro Ulisses, spero tanto di rivederti presto. Ciao